l’avvento a scuola

festa di Natale
15 Novembre 2016

carissime famiglie,

l’avvento è un tempo carico di significato, durante il quale ci viene chiesto di rinnovarci affinché la luce di Gesù che nasce possa risplendere nella nostra esistenza.

Durante questo periodo ci impegniamo per vivere nella nostra scuola, in modo semplice ma autentico questa grande realtà senza lasciarci condizionare dal consumismo, stimolando nei bambini il desiderio di vivere l’attesa del Natale.

Ogni lunedì don Marco verrà nella nostra scuola per accompagnarci nel cammino di avvento attraverso l’osservazione e la riflessione di un’immagine.

Per tutte le settimane che precedono il Natale il compito a casa sarà quello della rinuncia che darà origine ad un’offerta da mettere nel salvadanaio all’interno della propria classe. il ricavato verrà donato direttamente da don Marco a don Don Gilberto parroco di Spurio Parrocchia Maria Santissima Visso (MC), cittadina vicina a Norcia recentemente colpita dal terremoto.

Questo impegno concreto di Avvento coinvolgerà l’intera comunità di San Domenico.

L’impegno a scuola, invece, sarà quello di preparare la festa di Natale imparando le canzoni e le poesie di Natale.

Le diverse settimane di avvento saranno così strutturate:

1. dal 21 al 25 novembre: L’ANNUNCIAZIONE

– lettura del Vangelo

– prepariamo gli addobbi per il corridoio della scuola

– compriamo con i genitori una statuina del presepe, secondo il campione sposto fuori da ogni sezione (consegnarla alle insegnanti entro venerdì 25)

lilla: i mestieri

azzurra: le stelle

gialla: gli angeli

arancione: gli animali

verde:gli angeli

rossa: i pastori

2. dal 28 novembre al 2 dicembre: LA VISITA DI MARIA ALLA CUGINA ELISABETTA