Come trascorrono le nostre giornate

Orari e attività

La Scuola dell’infanzia San Domenico ha a cuore la vicinanza alle famiglie che si declina nella partecipazione, nel coinvolgimento, nell’attenzione quotidiana e nell’apertura al dialogo e all’ ascolto con le famiglie, nostre compagne di viaggio insieme ai bambini

L'ingresso alla nostra scuola inizia elle 07:45 con l'attività di prescuola, i bambini vengono accolti dalle insegnati e iniziano la giornata con giochi liberi in salone.

L'orario di ingresso per il tempo scuola è dalle 9 alle 9.20, Le maestre nelle loro classi accolgono ogni bambino con attenzioni individualizzate secondo una routine che scandisce il sentirsi accolti dal primo giorno di inserimento all’ultimo del triennio. Poi la mattinata prosegue con la registrazione delle presenze, la formulazione del calendario e infine la consumazione della frutta fresca in sezione.

Successivamente iniziano le attività didattiche che sono legate allo sfondo integratore scelto dal collegio docenti che guida la programmazione didattica in sezione oppure parallelamente vengono proposti ai bambini laboratori omogenei per età. Alcuni esempi sono i laboratori di musica, teatro, sport, inglese, manipolazione, travaso, pittura

Al termine delle attività didattiche ci si prepara al pranzo, tutti i bambini vivono la routine dell’igiene personale come momento importante in cui raggiungere e affinare la propria autonomia nei gesti e nella preparazione della tavola.
Il pranzo, cucinato a scuola seguendo un menu stagionale bilanciato, si svolge contemporaneamente nei due refettori dove pranzano in totale 4 classi e nelle sezioni azzurra e gialla il pranzo si svolge in classe.

Dopo un momento di svago e relax a cavallo della prima uscita tempo scuola per i più piccoli c'è il riposo pomeridiano mentre i più grandi riprendono le attività in sezione.

La giornata scolastica termina alle 15.45 e prosegue con il doposcuola fino alle 17,45.
La merenda e il gioco accompagnano i bambini del dopo scuola fino alle due uscite previste che sono quella dalle 16,30 alle 17 e quella dalle 17,30 alle 17,45.

dettaglio orari e attività

07.45-08.40Ingresso pre scuolaGiochi liberi e guidati
08.40-09.00Prescuola-
09.00-09.20AccoglienzaGiochi liberi in classe
09.20-10.00Tempo di routineRegistrazione delle presenze, formulazione del calendario e consumazione della frutta
10.00-11.30Tempo didatticoAttività in sezione e in laboratorio
11.30-12.00Tempo di routinePreparazione per il pranzo (uso servizi igienici, preparazione della tavola)
12.00-13.00Pranzo-
13.15-13.30Tempo di routinePrima uscita
13.30-15.30Tempo educativo didatticoIn classe giochi liberi o organizzati, laboratori, riposo per i più piccoli
15.30-15.45Tempo di routineSeconda uscita

Il doposcuola inizia alle 15:45 e finisce alle 17:45, dopo la merenda i bambini sono liberi di giocare

16.30-17.00Tempo di routinePrima uscita doposcuola
17.30-17.45Tempo di routineSeconda uscita doposcuola

Pagine correlate

pagina

Facciamo scuola a distanza!