
La Scuola dell'Infanzia San Domenico, ispirata ai valori cristiani ed umani, si affianca al compito primario della famiglia contribuendo allo sviluppo integrato del bambino, in tutte le dimensioni che costituiscono la sua personalità.
Essa si propone alle famiglie come luogo privilegiato di educazione nel quale i valori irrinunciabili della persona, dell’uguaglianza, del rispetto, della solidarietà e dell’accoglienza impegnano e sono condivisi dal personale che vi opera: coordinatrice, docenti, personale amministrativo ed ausiliario.
Nata dalla sensibilità e per le esigenze dei suoi Parrocchiani, inizia la sua attività nel 1940 come Asilo Infantile ed è affidato alla gestione delle suore Salesiane di M. Ausiliatrice. Dal 1990 ad oggi la scuola è condotta da personale laico che continua e crede nel meraviglioso compito dell’educare.


Alla scuola dell'infanzia San Domenico la proposta educativa e didattica è inserita in un percorso unitario che ha come fulcro la crescita umana, intellettuale e religiosa di ciascun bambino.

Ispirata ai valori cristiani ed umani, essa si propone alle famiglie come luogo privilegiato di educazione. Valori educativi solidi condivisi da tutto il personale e dai genitori che ci scelgono.

Il percorso educativo della nostra scuola si fonda su una solida tradizione culturale e didattica, arricchita da percorsi e metodi che rispondono alle esigenze educative attuali.
Il progetto educativo è il documento che esprime l’identità della scuola, esplica i valori cui s’ispira, ne precisa le finalità sul piano educativo, didattico, culturale.
Il progetto si propone alle Educatrici, ai Genitori e alla Parrocchia come occasione di riflessione sul significato educativo della Scuola intesa come momento di “crescita” per bambini e per le famiglie che orientano la loro scelta verso valori umani e Cristiani.
Lo stile educativo si esprime nell’accoglienza attenta e diversificata ad ogni bambino, nella relazione affettiva individuale, nell’attenzione della sua persona per cogliere e rispondere ai suoi bisogni, con autorevolezza, disponibilità all’ascolto e al dialogo in un clima di serenità e di collaborazione.
L’integrazione dei bambini diversamente abili e l’accoglienza dei bambini di nazionalità diverse, arricchiscono le relazioni che si instaurano tra bambini e bambini/adulti. La diversificazione del percorso formativo è finalizzata a garantire a tutti uguali opportunità di crescita.
Ogni anno un filo conduttore (una tematica), ci fa scoprire molte cose importanti e ci guida nelle diverse unità d‘apprendimento. La vita in classe ci porta a conoscere i nostri compagni e la nostra maestra, i momenti programmati con altre classi (laboratori di intersezione) ci aiutano a scoprire altri amici della scuola che hanno la nostra stessa età ed altre insegnanti.
La modalità educativa che viene scelta è il gioco, l’esplorazione e la ricerca.
E’ parte integrante della progettazione educativa e didattica e si esprime negli obiettivi specifici di apprendimento della Religione Cattolica.
Essi sono:
- Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore
- Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane
- Individuare i luoghi d’incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell’amore testimoniato dalla Chiesa