Piano dell'offerta formativa

Un percorso formativo basato su valori umani e cristiani

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola

Il progetto educativo è il documento che esprime l’identità della scuola, esplica i valori cui s’ispira, ne precisa le finalità sul piano educativo, didattico, culturale.

Il progetto si propone alle Educatrici, ai Genitori e alla Parrocchia come occasione di riflessione sul significato educativo della Scuola intesa come momento di “crescita” per bambini e per le famiglie che orientano la loro scelta verso valori umani e Cristiani.

La nostra meta educativa

Lo stile educativo si esprime nell’accoglienza attenta e diversificata ad ogni bambino, nella relazione affettiva individuale, nell’attenzione della sua persona per cogliere e rispondere ai suoi bisogni, con autorevolezza, disponibilità all’ascolto e al dialogo in un clima di serenità e di collaborazione.

L’integrazione dei bambini diversamente abili e l’accoglienza dei bambini di nazionalità diverse, arricchiscono le relazioni che si instaurano tra bambini e bambini/adulti. La diversificazione del percorso formativo è finalizzata a garantire a tutti uguali opportunità di crescita.

A scuola si gioca e si vivono esperienze interessanti

Ogni anno un filo conduttore (una tematica), ci fa scoprire molte cose importanti e ci guida nelle diverse unità d‘apprendimento. La vita in classe ci porta a conoscere i nostri compagni e la nostra maestra, i momenti programmati con altre classi (laboratori di intersezione) ci aiutano a scoprire altri amici della scuola che hanno la nostra stessa età ed altre insegnanti.

La modalità educativa che viene scelta è il gioco, l’esplorazione e la ricerca.

L’insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.)

E’ parte integrante della progettazione educativa e didattica e si esprime negli obiettivi specifici di apprendimento della Religione Cattolica.
Essi sono:

• Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore
  • Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane
  • Individuare i luoghi d’incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell’amore testimoniato dalla Chiesa

Documenti Scaricabili