Sezione coccinelle
il nostro mondo per i bambini da 24 a 36 mesi
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
L’inserimento dei bambini è un aspetto particolarmente curato in quanto per molti costituisce il primo momento di effettivo distacco da un ambiente per lui familiare ad un altro totalmente sconosciuto e pieno di incognite : persone e ambienti nuovi e diversi ritmi ed abitudini.
La giornata dei bambini , pur tenendo conto dei bisogni personali di accudimento e di soddisfazione che caratterizzano ognuno di loro , è organizzata e strutturata sulla base di uno schema ricorrente e rassicurante di momenti quotidiani (merenda, cambio, pranzo, nanna, ecc); tali momenti della giornata costituiscono delle routine , una cornice rassicurante che favorisce l’acquisizione di sicurezza, autonomia e fiducia pur sollecitando all’esplorazione e alla scoperta.
Più i bambini sono piccoli più si sentono rassicurati dal fatto che alcune attività ricompaiono nell’arco della giornata (o della settimana) con modalità che possono prevedere e controllare.
In questi tempi trova spazio la cura della relazione individualizzata adulto/bambino dove quest’ultimo percepisce l’importanza del suo star bene e la condizione di non–fretta .
L’ambiente è concepito come educatore che, con le sue opportunità e i suoi spazi strutturati e nonstrutturati, personali e comuni, che favorisco intimità e nello stesso tempo stimolano alla scoperta/esplorazione, permette ai piccoli di muoversi autonomamente e sperimentare attivamente le proprie competenze.
Gli spazi adibiti alla sezione sono organizzati in modo da rispondere ai bisogni dei bambini e sono strutturati in modo funzionale rispetto all’organizzazione e svolgimento delle attività: